Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per allontanarti dal sito clicca  QUI.

Zero Energy Studio - Difetti di isolamento e ponti termici

Difetti di isolamento e ponti termici

Le “qualità termiche” di una struttura muraria sono senz’altro oggetto di indagine termografica. Attraverso l'indagine termografica si evidenzia tutto quello che non è possibile individuare ad occhio nudo: ponti termici e ogni alto tipo di difetto costruttivo.

 

 

 

 ponti termici strutturali evidenziati dal termogramma

Nell’edificazione di edifici ex-novo, nonostante siano in vigore norme costruttive che hanno introdotto il concetto di “risparmio energetico”, e che hanno dato luogo all’utilizzo di materiali isolanti, si sono verificate problematiche relative all’insorgenza di muffe all’interno delle abitazioni o di distacchi di intonaco.

 

 

 

 

 

E’ possibile indagare con la termografia sulle qualità termiche della costruzione?

La visione termografica di una struttura architettonica nel suo insieme consente di conoscere la struttura di un edificio e la composizione delle murature su cui si deve intervenire.

E' inoltre possibile individuare la presenza e la posizione di canalizzazioni, impianti, cavedi, canne fumarie o vuoti all'interno delle murature, senza dover ricorrere a rotture e senza interferire con le attività presenti all'interno o all'esterno dell'edificio, poi di visualizzare velocemente ed efficacemente eventuali difetti strutturali.

 

 

 

Una parete esterna sottoposta ad irraggiamento solare restituisce un termogramma che visualizza un’immagine con i ponti termici (con maggiore frequenza in corrispondenza delle travi e dei pilastri) e la struttura dell’opera muraria, ma anche la disomogeneità degli interventi di isolamento termico operati, evidenziandone la discontinuità nella posa del materiali.

 

 

 

ZeroEnergy Studio® esegue perizie tecniche atte ad individuare ponti termici e a spiegarne scientificamente le cause.

 

 

Segnala ad un amico

Stampa pagina

Condividi

Tecnologia

Normativa

Links Utili

Viaggi Energetici

Sitemap