Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per allontanarti dal sito clicca  QUI.

Zero Energy Studio - Distacchi di intonaco

Distacchi di intonaco

Il fenomeno dei distacchi di intonaco e di rivestimenti murari è oggetto dell’analisi termografica. Con l’impiego della termografia siamo in grado di individuare in anticipo le zone soggette a distacco e prevenire la caduta dell’intonaco da balconi, pareti e soffitti.

 

 

 

 

 

Il termogranmma mostra (in alto a dx) la superficie dove è in atto il distacco di intonaco.

 

Perché si manifesta la caduta dell’intonaco?

E’ un tipo di degrado ,purtroppo, diffuso in molte realtà, sia su edifici singoli che condominiali, che causa molto spesso infortuni a persone e danni a cose.Le cause che lo determinano sono riconducibili a:

  • Fessurazioni della muratura (dovute ad assestamenti della struttura o causati da umidità portata dalle intemperie e da cattiva protezione)
  • umidità risalente,
  • infiltrazione d’acqua;
  • muffe sui muri.

Questa tipologia di rilievo risulta essere molto importante in quanto permette di prevedere interventi mirati di manutenzione delle facciate e consente di eseguire verifiche periodiche per la stabilità dei rivestimenti (prevenzione contro la caduta dall'alto degli elementi).

Spesso gli intonaci o le piastrelle che ricoprono le pareti esterne di un edificio possono avere problemi di distacco. Il termogramma della parete sottoposta ad irraggiamento solare, permette d’individuare le zone con stacchi tra piastrelle e parete dell’edificio. La zona bianca evidenzia l’area con distacco.

Con il report termografico siamo in grado di:

  • Individuare il fenomeno di degrado in anticipo rispetto alla sua manifestazione visibile ad occhio nudo,
  • Circoscrivere l’area di influenza.

Siamo in grado di redigere la perizia tecnica, che usufruendo dell’indagine termografica, individua le cause che hanno generato il fenomeno e indica gli interventi più opportuni, risolutivi del problema in atto.

L’indagine termografica, eseguita tempestivamente, ossia all’atto dell’insorgenza delle prime manifestazioni del fenomeno, consente all’ interessato di :

  • circoscrivere il fenomeno di sicura evoluzione degenerativa;
  • ottenere la messa in sicurezza dell’edificio, i tempi programmabili
  • evitare possibili danni a persone e a cose
  • contenere i costi di intervento, qualora questo eseguito con tempestività.

Segnala ad un amico

Stampa pagina

Condividi

Tecnologia

Normativa

Links Utili

Viaggi Energetici

Sitemap