Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per allontanarti dal sito clicca  QUI.

Zero Energy Studio - Piano casa e protocollo itaca

Piano Casa e Protocollo ITACA

La legge sul “Piano Casa” ti permette di cogliere l’opportunità di ampliare il tuo edificio in deroga dagli strumenti urbanistici. L’imprescindibilità dall’applicazione del protocollo ITACA, ti permette di avere una soluzione più efficiente, votata al risparmio energetico che contribuirà ad ammortizzare i costi dell’intervento.

Inoltre, potrai beneficiare anche delle detrazioni fiscali vigenti!

Cos'è il Piano Casa?

Nato nel 2009, per iniziativa statale, è un piano che consente alle Regioni di concedere incrementi volumetrici degli immobili, nel caso di ristrutturazione e/o di demolizione e ricostruzione degli stessi, in deroga dagli strumenti urbanistici, che vanno dal 20% al 35%, a condizione che per tali interventi edilizi ci sia un miglioramento della qualità architettonica e dell'efficienza energetica con l'utilizzo delle fonti rinnovabili secondo criteri di sostenibilità ambientale. Quasi tutte le regioni hanno legiferato sull'argomento con regole, opzioni e bonus diversi per ogni territorio.

 Cos'è il Protocollo ITACA?

 La valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici avviene attraverso un sistema di analisi multicriterio messo a punto dall'Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e  Compatibilità Ambientale con la definizione di un protocollo (Protocollo ITACA). Il protocollo ITACA fornisce la valutazione degli elementi chiara della progettazione sostenibile applicati al singolo edificio, con l'attribuzione di un punteggio di prestazione.

ZeroEnergy Studio® si rivolge sia ai singoli professionisti che intendono avvalersi della progettazione integrata che a tutti coloro i quali, nell'intento di ampliare il loro immobile, preferiscono scegliere un interlocutore unico di progetto o anche un contraente generale, capace di garantire la realizzazione con la formula "chiavi in mano".

Segnala ad un amico

Stampa pagina

Condividi

Tecnologia

Normativa

Links Utili

Viaggi Energetici

Sitemap